language: ITA | FRA | ENG






L’AZIENDA

La Società Pesciatina di Orticoltura fu fondata nel 1932 allo scopo di produrre piante da vivaio e da fiore. Negli anni ’50, al termine di una rapida e costante crescita, la superficie a vivaio già raggiungeva 10 ettari e la SPO si poneva al vertice del settore per importanza ed evoluzione delle tecniche adottate. Agli inizi l’attività di propagazione interessava diverse specie, l’olivo era tra queste ma non in modo dominante. Con l’andare del tempo, anche grazie al lavoro del Cav. Renato del Ministro, uno dei fondatori delle SPO, l’olivo iniziò a rivestire sempre maggiore importanza. Presso la SPO cominciarono ad essere applicate tecniche innovative per la propagazione di questa specie: in collaborazione con l’Università di Firenze, nel 1959, fu messa a punto la tecnica di propagazione per talea, divenuta successivamente uno standard a livello internazionale. Negli anni ‘70 il passo decisivo; la SPO decise di divenire monocolturale rivolgendo tutte le proprie risorse alla moltiplicazione e propagazione del solo olivo, dopo che le piante di propria produzione avevano raggiunto, oltre alle regioni italiane, molti paesi stranieri. Contratti di fornitura internazionale sono stati sottoscritti nel tempo con nazioni di ogni continente a riprova della capacità dell’azienda e della qualità del servizio offerto. Ed oggi, a distanza di decenni, la Società Pesciatina di Orticoltura si presenta alla propria clientela come un’azienda moderna e vitale, specializzata soltanto sulla propagazione dell’olivo, per offrire il meglio dell’esperienza maturata in 70 anni di lavoro appassionato su questa pianta, sempre al vertice del settore, al passo con i tempi.

LE PERSONE

Il patrimonio umano rappresenta uno dei nostri punti di forza fin dall’inizio della nostra attività. Personale altamente professionalizzato e fidato collabora alla produzione in tutte le fasi della filiera. Tutti gli operatori lavorano in azienda da molti anni, se non da decenni, supervisionati da Piero Vezzani, direttore dei servizi tecnici, a vostra disposizione per qualsiasi delucidazione riguardante le specifiche vegetali. La direzione del servizio commerciale è affidata a Ruggero Lazzerini con il quale potete prendere contatto per qualsiasi richiesta riguardante forniture e consegne ma che è anche in grado di orientarvi nelle vostre scelte d’impianto.

A Pietro Barachini, sono stati recentemente affidati i servizi di gestione generale con responsabilità dei processi di qualità e dei servizi tecnici.

Allo staff permanente è associato un gruppo di esperti e consulenti esterni, in grado di offrirvi un servizio di assistenza altamente professionale a vostra disposizione, se necessario, durante tutte le fasi di progettazione e realizzazione degli impianti e con il quale potete rimanere in contatto anche per le fasi successive alla piantagione.

IL NOSTRO SISTEMA PRODUTTIVO

La Società Pesciatina di Orticoltura produce piante di olivo seguendo due diverse tecniche: l’autoradicazione delle talee semilegnose e l’innesto su semenzale di olivo. Quest’ultima tecnica è una tradizione della zona di Pescia dove fu introdotta nel 1875. Per farvi conoscere ed apprezzare al meglio le caratteristiche delle piante ottenute con questi due sistemi abbiamo preparato una breve descrizione delle filiere di produzione.
















 

 




olivi di 5 anni

SOCIETÁ PESCIATINA d'ORTICOLTURA
VIA MARCONI 53 - 51012 CASTELLARE DI PESCIA - PESCIA
PISTOIA - ITALIA
TEL. +39 0572 1905714
mob: +39 3358164820
FAX +39 0572 1905702
MAIL: info@spoolivi.it

skype:spoolivi.pescia(8-12 am 14-18 pm - Central European Time (GMT/UTC +1)
Skype Me?!Get Skype and call me for free.
NEWS
CONTRIBUTI 60% NUOVI IMPIANTI

CAMPAGNA  2016-2017   - START 15 SETTEMBRE 2016 -  250.000 NUOVE PIANTE PRODOTTE CERTIFICATE  - 4 LIVELLI DI CERTIFICAZIONE - CONTRIBUTI FINO AL 60 %

 

Manca davvero poco ,  alla partenza della NUOVA STAGIONE OLIVICOLA ,  15 SETTEMBRE 2016  -  LE NUOVE PIANTE DI OLIVO  CERTIFICATE - SONO PRONTE - 

250.000 PIANTE IN 40 CULTIVAR  CERTIFICATE :  +393358164820 MAIL    

-- Certificate  Toscana -  C.A.C.  , XYLELLA FREE 
-- Certificate Virus Free  CORIPRO 
-- Certificate Biologiche  


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

REGIONE TOSCANA     


Bando
Finalizzato a sostenere investimenti nelle attività di produzione, allevamento, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli appartenenti all'Allegato 1 del trattato UE.

Scadenza
Le domande possono essere presentate da giovedì 28 luglio a lunedì  31 ottobre 2016, ore 13.00

A chi si rivolge

Imprenditori Agricoli Professionali (IAP) o soggetti ad essi equiparati ai sensi della L.R. 45/2007 o del suo Regolamento attuativo (DPRG n. 6/R/2008).

Opportunità

  • 40% di contributo sui costi ammissibili;
  • fino al 60% di contributo sui costi ammissibili, in caso di giovani agricoltori e di investimenti realizzati in aziende montane, solo per gli investimenti che riguardano esclusivamente l'attività di produzione.

Come partecipare


Si presenta una domanda completa di tutti i documenti previsti nel bando, attraverso il portale di ARTEA (www.artea.toscana.it)
 

Leggi il bando completo

Decreto n. 5791 del 4/7/2016

Bando (Allegato A al decreto)



PAGINA 23 -- PUNTEGGIO 

+2 PUNTI PER PIANTE (OLIVO ) CERTIFICATE 

c) il richiedente, nel tipo di operazione 4.1.1, realizza nuovi oliveti con superficie minima di 10.000 mq e con densità di impianto minima di 270 piante/ha da realizzarsi con varietà appartenenti al germoplasma autoctono toscano iscritte nel repertorio di cui alla L.R. 64/2004. Per le varietà Frantoio, Moraiolo, Leccino, Maurino e Pendolino, deve essere impiegato materiale vivaistico certificato nell’ambito del servizio nazionale di certificazione volontaria “stato sanitario virus esente (VF)” ai sensi dei decreti ministeriali 4/5/2006 e 20/11/2006. Per le altre varietà può essere impiegato materiale vivaistico conforme alla normativa in materia di commercializzazione delle piante. 

 









Contattaci
Dove Siamo
Home Page
Storia
CULTIVAR
Cultivar da mensa
Cultivar da olio
Bella Di Spagna
Ascolana Tenera
Grossa di Spagna
Leccino
Frantoio
Moraiolo
Maurino
Pendolino
Leccio del corno
Taggiasca
Nociara
Ravece
Rosciola
Verzola
Olivi biologici
Olivi di 2 anni
Olivi di 3 anni
Olivi di 4 anni
olivi di 5 anni
OLIVI ALBERELLO
OLIVI CESPUGLIO
olivo a treccia
olivi alberello 3 olivi
OLIVINO
video SPO
CONTRIBUTI 60% NUOVI IMPIANTI
Olivo per Talea
leccino talea certificato QR V.E.
Olivo per Innesto
certificazione QR SPO
FASE 1
FASE 2
Scelta delle cultivar
Scelta dell'ambiente e tipo di allevamento
Concimazioni
Lotta contro le malattie più comuni
Didattica
privacy
MACCHINE PER LA RACCOLTA
PORODOTI CONTRO LA MOSCA
CONTENITORI INOX
FRANTOI
VASI VIPOT
GREEN SHOP